impossible sites dans la rue


> Genova [Marrakech]

L’associazione di promozione sociale A-POIS. Art projects to overcome impossible sites, con gli artisti di IMPOSSIBLE SITES dans la rue, suoi fondatori, propone un momento di confronto ed incontro tra culture, in un progetto che prevede – sul territorio genovese – il coinvolgimento di allievi di una scuola professionale e giovani frequentatori di un centro sociale.

Con WIDESPREAD STARES. Sguardi diffusi in azione e conversAzione realizza una serie di attività, quali un’opera-laboratorio, lungamente verificate dagli operatori di a-pois già artisti di IMPOSSIBLE SITES dans la rue, che rendono i ragazzi coinvolti protagonisti di nuove dinamiche sociali e che si strutturano come buone pratiche.

L’intero processo è dedicato alla cittadinanza attiva, all’inclusione sociale ed all’educazione alla mondialità.

Vai al sito di progetto

WIDESPREAD STARES. Sguardi diffusi in azione e conversAzioneprende vita in un paesaggio urbano multiculturale e complesso quale quello genovese, coinvolgendo attivamente gli abitanti e sollecitando una diversa osservazione del territorio. L’intervento si costituisce di un atelier stenopeico, una mostra-laboratorio, un incontro dibattito, una pubblica affissione; produce un video ed una pubblicazione.

Propone la fase laboratoriale ai ragazzi del centro storico e ad alcuni adolescenti, tutti appartenenti ad ambiti potenzialmente socialmente deprivanti. Presenta il lavoro compiuto in pubbliche presentazioni, con conversazioni ed esposizioni.

Sguardi diffusi in azione e conversazione vuole essere un appuntamento genovese del parallelo WIDESPREAD STARES (2010-11, Marocco), di cui ospiterà le immagini, in un simbolico incontro tra culture.

WIDESPREAD STARES. Sguardi diffusi in azione e conversAzione è promosso da a.p.s. A-POIS. Art projects to overcome impossible sites, in collaborazione con Comune di Genova – Ufficio Cultura e città e Settore Musei (Area Sviluppo della Città e Cultura – Direzione Valorizzazione Istituzione Patrimonio Culturale Parchi e Ville, Rapporti Università e Ricerca), Cooperativa Sociale ONLUS “Il Laboratorio”, Ente di Formazione Alberghiera Professionale “Città di Lavagna”. Il progetto è inoltre sostenuto dalla Provincia di Savona – Assessorato alla Cooperazione Internazionale.

WIDESPREAD STARES. Sguardi diffusi in azione e conversAzione è vincitore del Bando di Fondazione Unipolis “Le chiavi del sorriso 2010/2011”.

WEBSITE: http://www.wix.com/apsapois/widespreadstares








%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: